LA PEC E’ OBBLIGATORIA

LA PEC E' OBBLIGATORIA

Ecco una serie di FAQ utile per chiarire qualche dubbio.

 

Che cos’è la PEC?
PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata. E’ un sistema di “trasporto” di documenti informatici, simili al servizio di posta elettronica “tradizionale”, cui sono aggiunte delle caratteristiche tali da fornire la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La PEC è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti ad un albo professionale?
L’obbligo di dotarsi di una casella certificata è stabilito in base al D.L 185/2008 trasformato in Legge n. 2/2009 (art. 16 dal comma 5 al 10) per cui tutti i professionisti iscritti ad albi professionali devono attivare una casella di Posta Certificata “Professionale” e comunicare al proprio Ordine di appartenenza il nome della propria PEC in modo da permettere all’Ordine di rendere disponibile agli Enti Pubblici che ne fanno richiesta tutti gli indirizzi PEC dei propri iscritti.

Devono dotarsi di PEC gli iscritti ai rispettivi Albi professionali anche se non svolgono alcuna attività professionale?
SI, l’obbligo è riferito a tutti gli ISCRITTI indipendentemente dall’attività svolta e dal possesso di quella eventualmente fornita dal datore di lavoro.

La PEC certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario?
No, la certificazione è relativa ai soli eventi di invio del messaggio e di consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario.

La PEC deve essere comunicata all’Ordine di appartenenza?
SI, la normativa prevede che il professionista deve comunicare il proprio indirizzo PEC che l’Ordine registrerà in un apposito registro (INIPEC) che potrà essere consultato dalle Pubbliche Amministrazioni registrate all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni IPA http://www.indicepa.gov.it/

L’Ordine dei TSRM e PSTRP di Trapani ha stipulato una convenzione a favore di propri Iscritti per attivare la PEC ai fini del suo inserimento nel Registro PEC?
Si, aderendo all’iniziativa WEBPEC qui Allegata .Il servizio è coperto dalla quota TIA (tassa d’iscrizione Annua).TUTTI GLI ISCRITTI  a  breve riceveranno mail di  adesione  al servizio (massimo alla prossima settimana). Basterà acconsentire l’ attivazione della stessa.

Sono già in possesso di una PEC e non voglio cambiarla. Cosa debbo fare?
Basterà negare il consenso all’ attivazione della stessa nella mail che vi verrà recapitata

INDISPENSABILE E' ACCETTARE o RIFIUTARE L'ATTIVAZIONE DELLA PEC FORNITAVI. Per raggiungere il Link della propria PEC su questo sito è predisposto un utile "BOTTONE"

 

Lascia un commento