Elezione del Consiglio Direttivo, dei Revisori dei Conti, delle Commissioni d’Albo per il quadriennio 2021-2024

A tutti gli iscritti all’Ordine TSRM-PSTRP della provincia di Trapani

Avviso di convocazione dell’Assemblea per l’elezione del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti, nonché delle Commissioni d’Albo per il quadriennio 2021-2024

A seguito delle dimissioni dei componenti del Consiglio Direttivo, con D. M. Salute del 11.08.2020, si notifica lo scioglimento del consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM-PSTRP della provincia di Trapani e contestuale costituzione della Commissione Straordinaria, ai sensi dell’articolo 4 del d.lgs. C.P.S. n. 233/46 e s.m.i..

Ai sensi del decreto del Ministro della salute 15 marzo 2018, pubblicato con comunicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2018, n. 77, avente per oggetto “Procedure elettorali per il rinnovo degli organi delle professioni sanitarie”, è convocata l’Assemblea per l’elezione del Consiglio direttivo e dei revisori dei Conti dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Trapani, nonché delle Commissioni d’Albo meglio di seguito specificate, per il quadriennio 2021- 2024.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del d.lgs. C.P.S. n. 233/1946, come modificato dalla legge n. 3 /2018, il nuovo Consiglio direttivo, i Revisori dei Conti e le Commissioni d’Albo precisate nel prosieguo durano in carica quattro anni.

L’assemblea elettiva per l’elezione del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti nonché delle Commissioni d’Albo:

  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
  • Tecnico Sanitario di Neurofisiopatologia
  • Tecnico Audioprotesista
  • Igienista Dentale
  • Terapista occupazionale
  • Assistente Sanitario

è convocata presso la sede istituzionale dell’Ordine TSRM PST RP, sita in Corso Italia n. 35 a Trapani, con le seguenti modalità:

  1. In prima convocazione nei seguenti giorni:

sabato 27/06/2021: dalle ore 17:00 alle ore 20,00

domenica 28/06/2021: dalle ore 17:00 alle ore 20,00

  1. In seconda convocazione nei seguenti giorni:

domenica 04/07/2021: dalle ore 17:00 alle ore 20,00

lunedì 05/07/2021: dalle ore 17:00 alle ore 20,00

In terza convocazione nei seguenti giorni:

Venerdì 09/07/2021: dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Sabato 10/07/2021: dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Domenica 11/07/2021: dalle ore 09:00 alle ore 12,00

presso la sede dell’Ordine TSRM PSTRP Corso Italia n. 35 Trapani

L’elezione degli Organi di cui sopra avviene a maggioranza relativa dei voti a scrutino segreto. Si precisa che, in base all’articolo 24, comma 4, del D.P.R. n. 221/1950, non è ammessa la delega e, pertanto, bisogna votare di persona.

La votazione per l’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori è valida:

  1. In prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli iscritti;
  2. In seconda convocazione quando abbiano votato almeno un quinto degli iscritti;
  3. a partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.

In caso di mancato raggiungimento del previsto quorum, il Presidente del seggio dichiara non valida la votazione e ne viene data comunicazione sul sito dell’Ordine.

Si pregano gli elettori di presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.

Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Trapani, compresi i consiglieri uscenti, che possono presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista. Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Consiglio direttivo ed alle cariche di componente del Collegio dei Revisori nonché delle Commissioni d’Albo devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari ai numeri dei componenti dell’organo da eleggere e devono essere denominate.

Le firme devono essere autenticate dai rappr.ti legali dell’Ordine o da un suo delegato. A tal fine, si comunica che la sede dell’Ordine sarà aperta il giorno 17/06/2021 dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

La singola candidatura e le liste devono essere presentate entro dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni, ovvero entro il 17/06/2021, mediante posta elettronica certificata o a mano presso la sede dell’Ordine. L’Ordine provvede alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale. In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide.

Devono essere eletti n.13 componenti del Consiglio direttivo. Per il Collegio dei revisori devono essere eletti tre membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi. Mentre per le Commissioni d’Albo possono essere eletti n. 5 componenti iscritti all’Albo

Il seggio elettorale è così composto:

  1. dai tre professionisti più anziani di età, presenti all’assemblea, diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio direttivo, alla Commissione di albo o al Collegio dei revisori uscenti e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori. Detti tre componenti individuano al loro interno il Presidente di seggio;
  2. dal professionista sanitario più giovane di età, presenti all’assemblea, diverso dal Presidente uscente, non appartenente al Consiglio direttivo o alla Commissione di albo uscente e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario.

Per ciascun componente del seggio di cui alle lettere a) e b) è individuato il componente supplente. Il seggio, una volta costituito, resta valido per le eventuali seconda e terza convocazione.

Decorse tre ore dall’apertura del seggio, qualora sia possibile procedere alla costituzione dello stesso, si redige un apposito verbale e se ne dà comunicazione agli iscritti mediante pubblicazione di un avviso sul sito istituzionale dell’Ordine.

La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Consiglio direttivo dell’Ordine e delle Commissioni d’Albo, schede gialle per i componenti del Collegio dei Revisori, munite del timbro dell’Ordine, su cui l’elettore riporta il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista da eleggere a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.

Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna le schede per l’elezione del Consiglio direttivo recanti il timbro dell’Ordine. All’elettore viene, altresì, consegnata una matita copiativa, che deve essere restituita al Presidente del seggio con le schede. Spetta al Presidente del seggio elettorale predisporre i mezzi idonei a garantire la segretezza del voto.

Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

La scheda conserva la sua validità anche nel caso in cui contenga un numero di nomi inferiori a quello dei componenti da eleggere (Sentenza n. 18047 delle sezioni unite della Corte di Cassazione, 4 agosto 2010).

Ai sensi della decisione n. 19 del 17 marzo – 23 aprile 1964 della Commissione centrale esercenti le professioni sanitarie, “non vi è alcuna disposizione che vieti che uno stesso soggetto possa essere votato come membro del Consiglio dell’Ordine, della Commissione d’Albo e come revisore dei conti, salva all’interessato di optare, alternativamente, per l’una o per l’altra carica qualora fossero confluiti, su di lui nominativo, i voti necessari alla elezione e per l’una e per l’altra”.

A parità di voti tra due o più candidati è proclamato il più giovane, in relazione alla data più recente della deliberazione di iscrizione all’albo dell’Ordine. Nel caso di parità di tale data si tiene conto della data più recente di abilitazione all’esercizio professionale e, sussidiariamente, dell’età.

Si segnala che sono nulle le preferenze contenute in schede che presentano scritture o segni tali che possano far riconoscere l’identità dell’elettore. Sono, altresì, nulle le schede che siano diverse da quelle consegnate dal seggio elettorale, o che non siano state compilate con l’apposita matita copiativa.

Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni, ogni iscritto può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.

Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia al citato decreto del Ministro della salute del 15 marzo 2018.

Tutte le operazioni di voto si svolgeranno con il rispetto rigoroso delle misure anti COVID, l’Ordine si riserva di annullare e modificare i dettagli della presente convocazione, dandone opportuna comunicazione a fronte di diverse disposizioni normative e/o impossibilità di garantire gli standard di sicurezza.

La Commissione Straordinaria