SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

In questa sezione è indicato e descritto il sistema di misurazione e valutazione della performance di cui al Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. (09G0164)”.

Il ciclo della performance e l’OIV non sono istituiti ai sensi dell’art. 2 comma 2 bis del DL 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (convertito con modificazioni dalla L. 30 ottobre 2013, n. 125 (in G.U. 30/10/2013, n.255).

Nelle more di articolare un ciclo analogo o struttura equivalente all’Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Trapani, considerata anche la ridottissima dotazione organica nonché l’assenza del ruolo dirigenziale, garantisce allo stato attuale un meccanismo comunque volto ad assicurare standard qualitativi ed economici del servizio tramite un sistema di valorizzazione dei risultati e della performance organizzativa e individuale, adeguandosi cosi ai principi generali di cui all’art. 3 del D. lgs 150/2009.

In particolare prevede un meccanismo semplificato finalizzato alla misurazione e alla valutazione della performance dei propri dipendenti e volto al miglioramento della qualità dei servizi offerti dall’Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Trapani, nonché’ alla crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito e l’erogazione dei premi per i risultati perseguiti sia dai singoli dipendenti e sia dall’intero ufficio. In tal senso quindi l’Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Trapani misura e valuta la performance con riferimento sia all’Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Trapani nel suo complesso e sia in relazione alle aree di responsabilità in cui si articola e sia in riferimento ai singoli dipendenti. L’erogazione dei premi è quindi correlata ad un sistema di valutazione.

Il sistema di valutazione prevede l’approvazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Trapani di un documento che contestualmente relaziona sia sulla performance dell’anno appena concluso e sia sugli obiettivi per l’anno successivo. La relazione sulla performance e sugli obiettivi futuri è preceduta da una “Relazione sul miglioramento della qualità” dell’anno concluso da parte dei titolari di posizione organizzativa e tale relazione è altresì oggetto, insieme ad un colloquio individuale, alla valutazione da parte del Presidente dell’Ordine dei TSRM e PSTRP della Provincia di Trapani. Il sistema di valutazione della performance, l’attribuzione dei premi sono sottoposti anche al controllo del Collegio dei Revisori dei Conti unitamente alla Contrattazione integrativa di ente