Il CNS e le nuove LG 2015

In dacns1ta 11/11/2015, e’ stato convocato a Roma il Consiglio Nazionale Straordinario a seguito della pubblicazione sulla GU delle Linee Guida (art. 6 DLgs 187/2000). Presenti in sala i Presidenti dei Collegi Professionali e sono intervenuti Parlamentari della Repubblica e rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali. Le “linee guida per le procedure radiologiche clinicamente sperimentate” sono state pubblicate in data 9 Novembre 2015 ( in allegato).

Dopo innumerevoli dibattimenti si decide di presentare ricorso e di portare le motivazioni in Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. Il Consiglio Nazionale Straordinario ha istituito un gruppo di lavoro giuridico e medico-legale per valutazione tecnica. In attesa delle risoluzioni del ricorso si è deciso di sviluppare una strategia a diversi momenti e diversi livelli.

cns2In Primis disposizioni a tutti i TSRM per potere lavorare in sicurezza sul proprio luogo di lavoro.( in allegato)

Il riferimento è alla giustificazione riguardo l’esposizione a radiazioni, per la quale deve esserci   documentazione scritta prima di ogni singolo esame.

Il secondo passaggio è fare reperire a tutti i TSRM una comunicazione da inoltrare ai rispettivi responsabili aziendali per richiedere indicazioni comportamentali alla luce della pubblicazione delle linee guida (in allegato).

Il Direttivo Regionale, presente nella nostra Regione, invierà oggi stesso ai Governatori, Assessori, Direttori Generali e Direttori Sanitari una nota.

Lascia un commento